Descrizione

Il progetto consente all’Istituto di ripensare agli spazi e alla dotazione tecnologica della scuola per una didattica collaborativa e multimediale, inclusiva. Gli spazi diventano flessibili: le attrezzature tecnologiche vengono utilizzate in aula, in laboratorio coerenza con l’attività didattica prescelta, che può essere rivolta non solo agli studenti, ma anche ai docenti, ai genitori e al personale della scuola. Il progetto ha l’obiettivo di permettere a docenti e studenti di utilizzare le soluzioni web 2.0, i servizi in cloud della scuola, di accedere ai contenuti didattici certificati disponibili in rete, di condividere esperienze e materiali, di inviare e ricevere comunicazioni ed informazioni puntuali e localizzate. Con questo progetto la scuola vuole dare una risposta agli utenti, per:

• gestire al meglio le attività didattiche;
  • permettere una migliore ricerca di materiali e/o risorse da parte degli allievi;
  • permettere una didattica interattiva non sincrona;
  • offrire un supporto didattico a distanza;
  • stabilire una relazione più stretta scuola-famiglia.

La scuola, con la dotazione tecnologica richiesta, potrà:

• soddisfare una richiesta di didattica più interattiva avvicinandosi alle esigenze delle nuove generazioni;
  • mettere a disposizione esperienze di didattica laboratoriali comuni e multidisciplinari;
  • mettere a disposizione degli allievi maggiore risorse in tempo reale;
  • gestire meglio i fabbisogni del personale scolastico e ridurre l’uso di materiale cartaceo e di consumo.

Documento programmatico