Si comunica che, dal 13 gennaio 2026 al 14 febbraio 2026, saranno disponibili le funzioni online per la presentazione delle domande di iscrizione alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Durante tale periodo le famiglie potranno accedere alla piattaforma ministeriale dedicata e completare l’intera procedura in modalità digitale, seguendo le indicazioni fornite dal sistema e dalla segreteria scolastica.
Per garantire un’informazione chiara e completa, si allegano alla presente comunicazione:
-
la nota ministeriale del 17 dicembre 2025, che definisce criteri, modalità operative e tempistiche del processo di iscrizione;
-
le comunicazioni del Dirigente Scolastico, contenenti ulteriori istruzioni utili, eventuali specificità dell’istituto e riferimenti ai servizi di supporto disponibili per le famiglie.
Si invitano i genitori e tutori a prendere visione della documentazione allegata e a procedere con la domanda entro le scadenze indicate, così da assicurare una corretta e tempestiva registrazione degli alunni per il prossimo anno scolastico.
Si ricorda, infine, che la nota ministeriale sulle iscrizioni regola anche i passaggi obbligatori per l’eventuale percorso di istruzione parentale che voglia essere intrapreso dalle famiglie, indicando nella data del 14 febbraio 2026 il termine ultimo per la comunicazione preventiva, in forma cartacea, al Dirigente scolastico.
A tale comunicazione deve essere allegato un documento nel quale i genitori dichiarano di essere in possesso di competenze tecniche ed economiche per poter assolvere all’istruzione del minore, inoltrando un progetto educativo di massima, come previsto dalle linee guida del 17/12/2025.
da Segreteria
del mercoledì, 07 gennaio 2026