Cosa fa
Che cosa sono
“Gli organi collegiali sono organismi di governo e di gestione delle attività scolastiche a livello territoriale e di singolo istituto. Sono composti da rappresentanti delle varie componenti interessate e si dividono in organi collegiali territoriali e organi collegiali scolastici.”
Rappresentanza
“Il processo educativo nella scuola si costruisce in primo luogo nella comunicazione tra docente e studente e si arricchisce in virtù dello scambio con l’intera comunità che attorno alla scuola vive e lavora. In questo senso la partecipazione al progetto scolastico da parte dei genitori è un contributo fondamentale. Gli Organi collegiali della scuola, che – se si esclude il Collegio dei Docenti – prevedono sempre la rappresentanza dei genitori, sono tra gli strumenti che possono garantire sia il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche sia il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli Organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.”
La scuola italiana si avvale di organi di gestione, rappresentativi delle diverse componenti scolastiche, interne ed esterne alla scuola, come, ad esempio, studenti e genitori. Questi organismi a carattere collegiale sono previsti a vari livelli della scuola (classe, istituto) e del territorio (distretto, provincia e nazionale). I componenti degli organi collegiali vengono eletti dai componenti della categoria di appartenenza; i genitori che fanno parte di organismi collegiali sono, pertanto, eletti da altri genitori. La funzione degli organi collegiali è diversa a seconda dei livelli di collocazione: è consultiva e propositiva a livello di base (consigli di classe e interclasse), è deliberativa ai livelli superiori (consigli di circolo/istituto, consigli provinciali). Il regime di autonomia scolastica accentua la funzione degli organi collegiali che dovranno, conseguentemente, essere riformati per corrispondere alle nuove esigenze della scuola autonoma. La riforma degli organi collegiali per il governo della scuola è affidata all’approvazione di appositi disegni di legge presentati in Parlamento.
Articolazione
- Consiglio di Istituto
- Giunta esecutiva
- Collegio Docenti
- Consiglio di Classe
- Rappresentanti dei genitori
Organizzazione e contatti
L'unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola è il Consiglio d'Istituto.
Composizione
Membri del Consiglio di Istituto
Genitori
- Bianchi Bazzi Annita
- Branchini Francesco
- Erba Chiara Maria
- Frigerio Christian
- Guattini Daniele
- Michieli Francesca
- Prina Eliana
- Zari Giulia Alessandra
Docenti
- Ardenghi Sabrina
- De Santis Laura
- Foiadelli Fabia
- Donghi Antonella
- Fazzini Venturina
- Maggioni Silvia
- Mandarano Antonella
- Nutricati Clara
- Rabbiosi Sabrina
Personale ATA
- Guattini Stefania
- Mazzina Elena
Membri di diritto
- Dirigente Scolastico: Leda Montinaro
Principali compiti e funzioni
“Il consiglio … di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.
Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.
Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole.
In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.
Inoltre il consiglio di circolo o di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.”
Retribuzioni e CV per incarichi politici
La partecipazione al Consiglio d’Istituto è elettiva, ma priva di qualsiasi retribuzione.
Non è prevista la presentazione di alcun curriculum per essere eleggibili, né da parte della componente docenti, né per i genitori degli alunni che svolgono il compito di rappresentanza delle famiglie.
Giunta Esecutiva
Composizione
Presidente: Leda Montinaro Dirigente Scolastico
Segretario: Mazzina Elena Direttore SGA
Genitori: MIchieli Francesca - Erba Chiara
Docenti: Nutricati Clara
Personale A.T.A.: Guattini Stefania
Collegio dei docenti
Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell’ Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.
Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da assumere.
Ulteriori informazioni
Proclamazione genitori eletti Consigli di classe a.s. 2022/23
Proclamazione genitori eletti Cdc SECONDARIA 22 23.pdf
Ultimo-Proclamazione genitori eletti Cdc SEC. 22.23.pdf
Proclamazione genitori eletti Interclasse a.s. 2022/23
FIRMATO_Proclamazione genitori eletti Consiglio di Interclasse 22 23.pdf
Proclamazione genitori eletti Intersezione a.s. 2022/23
FIRMATO_Proclamazione genitori eletti cons. di intersezione 22-23.pdf
Avviso deposito elenchi degli elettori per il rinnovo del Consiglio d'Istituto 20.21 novembre 2022
comunicazione deposito elenco elettori.pdf